UditoAcufene: sintomi, cause e trattamenti - Centro acustico Buonascolto

8 Maggio 2018

L’acufene è il termine medico che si riferisce alla percezione di suoni come fischi o ronzii in una o entrambe le orecchie quando nessun suono è effettivamente presente nell’ambiente.

Quali sono i sintomi e le cause più comuni dell’acufene?

Il ronzio delle orecchie o la sensazione di pienezza sono i sintomi più comuni dell’acufene.
Per alcuni, l’acufene sembra diventare più forte di notte, appena prima di dormire quando nessun altro suono è in competizione con esso.
Nei casi più gravi, il ronzio nelle orecchie è abbastanza forte da interferire con il lavoro o l’attività quotidiana.

Esistono alcune cause comuni che possono aggravare tale condizione uditiva:

  • Età: intorno ai 60 anni, la sensibilità dell’udito può iniziare a peggiorare. La perdita dell’udito associata all’invecchiamento naturale è chiamata  presbiacusia e può essere accompagnata da acufene.
  • Esposizione prolungata al rumore:essere esposti a forti rumori è una causa comune di acufene.
    Tuttavia, anche se non si lavora in un ambiente rumoroso, si possono comunque subire gli effetti dell’esposizione al rumore ascoltando musica ad alto volume tramite cuffie o assistendo frequentemente a spettacoli di musica dal vivo.
  • Disturbi comuni: anemia, allergie, ipertensione, malattie cardiovascolari, problemi circolatori, diabete e una ghiandola tiroide iperattiva sono tutte condizioni mediche che possono causare l’acufene.

Come trattare l’acufene?

Molte persone che soffrono di acufene si rivolgono a terapie alternative per trovare sollievo.
Alcune iniziano a prestare più attenzione alla pressione sanguigna, allo stress e tendono a ridurre il consumo di caffeina.
Altre strategie di sollievo a cui si fa riferimento possono essere esercizi di rilassamento e meditazione.

Nei casi più gravi, l’acufene potrebbe dipendere dalla perdita uditiva, e si potrebbe trovare sollievo semplicemente indossando apparecchi acustici adeguati alle esigenze del paziente.

Per conoscere la tua capacità uditiva e scoprire quali consigli seguire per un corretto trattamento di questo disturbo, effettua un controllo dell’udito gratuito presso il nostro centro acustico.

http://www.centrobuonascolto.it/wp-content/uploads/2018/03/logo1.png
Buonascolto

Con Buonascolto puoi ritrovare il piacere di sentire. Il nostro staff ti supporterà durante il tuo percorso di riabilitazione uditiva per aiutarti a riscoprire i suoni di ogni giorno.
Siamo pronti a rispondere a tutte le tue esigenze uditive, offrendoti i nostri prodotti e servizi con attenzione e professionalità.

© 2018 – Centro Acustico Buonascolto | P.IVA 05098870289 | Powered by Udibox | Consulenza Tecnica Specialisti dell’udito